Biografia

moreno_romagnoli_bioMoreno Romagnoli è un Saxofonista Tenore, Soprano, compositore, arrangiatore, di estrazione jazzistica, ma che vanta anche una pluriennale esperienza in tutti i generi musicali. Si definisce infatti “un musicista universale”.

Nasce a Roma il 25 Agosto 1964, ed inizia in età adolescenziale lo studio della musica in generale e del Saxofono in particolare.

Nel 1984 consegue il DIPLOMA DI SOLFEGGIO “fuori corso” presso il CONSERVATORIO DI S. CECILIA  in ROMA.

Nel 1987 si iscrive alla SCUOLA POPOLARE di MUSICA DI VILLA GORDIANI  in ROMA, indirizzo JAZZ, sotto i Maestri Antonio Apuzzo, Pasquale Innarella.

Nel 1988 partecipa ad un seminario sul SAXOFONO con il Maestro Roberto Ottaviano.

Nel 1989 consegue un attestato di partecipazione ai Master di STORIA DELLA MUSICA, MUSICOLOGIA.

Nel 1990 frequenta con successo un Master Jazz “SAXOPHONE COURSE”  a Siena.

Nel 1992 frequenta un corso biennale di perfezionamento del Saxofono presso la BERKLEE SCHOOL OF MUSIC di Boston, Massachussets, dove consegue il relativo DIPLOMA di Partecipazione.

Dal 1994 in poi si dedica con assiduità alla musica jazz e si specializza nella bossanova, con varie formazioni, e svolge intensa attività concertistica  nei jazz clubs e nei festival jazz nazionali ed internazionali.

Dal 1999 è il fondatore e Leader dei BOSSANOVA PROJECT gruppo di musicisti specializzati, volti a diffondere la bossanova, proponendo i migliori successi della di Joao Gilberto, A.C. Jobim, Luiz Bonfà ecc.

Ha collaborato altresì con i migliori musicisti del panorama italiano del settore come Eddy Palermo, Raquel Silva Joly, Marco Fratini, Irio de Paula, e tanti altri.

Si dedica altresì alla diffusione e all’insegnamento del Saxofono, della MUSICA JAZZ, MUSICOLOGIA, STORIA DELLA MUSICA, STORIA DEL JAZZ, STORIA DEL SAXOFONO, GUIDA ALL’ASCOLTO.

Ha al suo attivo decine di collaborazioni con i migliori artisti, nella realizzazione di dischi e cd di Bossanova e Jazz.